Prodotti strani

Artista crea gioielli con i propri denti

La collezione - foto da majeruslucie.eu

L’avorio è un materiale molto contestato, dato che per procurarlo vengono messe a rischio di estinzione numerose specie animali. L’artista Lucie Majerus ha voluto lanciare un messaggio molto forte sull’uso dell’avorio, creando una collezione di gioielli usando il “suo avorio”: ha infatti trasformato i propri denti del giudizio, estratti qualche tempo prima, in orecchini, anelli e collane, creando una collezione che ha battezzato “Human Ivory”, avorio umano.


Perché non diamo valore al nostro materiale, invece che andare a cercare materiali preziosi da altre specie?”, si chiede la designer, “In contrasto con i valori materiali, ‘Human Ivory’ è una metafora di come abbiamo il valore in noi stessi, celebrando il nostro ‘materiale’, anziché i denti di altre specie, riconsiderando il concetto convenzionale di ‘prezioso'”.

Lucie ha trasformato i suoi denti in un anello, ma chiaramente non c’era abbastanza materiale per un’intera collezione di gioielli, e così la giovane designer ha chiesto al suo dentista di tenerle da parte i denti estratti che i pazienti non volevano avere per sé (del resto, la maggior parte delle persone non ci tiene a tenersi il dente dopo l’estrazione).

Per trasformare i denti in gioielli, Lucie procedeva prima a sbiancarli, poi con una piccola fresa dava al dente varie forme: i molari potevano essere trasformati in perle, mentre incisivi e canini potevano essere trasformati in gocce.

Lucie ha presentato la sua idea alla Dutch Design Week, e la reazione è stata positiva oltre le aspettative: non solo la collezione è stata molto apprezzata, ma diverse persone che dovranno presto farsi estrarre un dente la hanno contattata per chiederle di trasformare il dente che sarà loro estratto in un gioiello personalizzato.

Un orecchino - foto da majeruslucie.eu

Un orecchino – foto da majeruslucie.eu

Gemelli - foto da majeruslucie.eu

Gemelli – foto da majeruslucie.eu

Anello  - foto da majeruslucie.eu

Anello – foto da majeruslucie.eu

Un orecchino - foto da majeruslucie.eu

Un orecchino – foto da majeruslucie.eu

Foto da majeruslucie.eu

Loading...