Cibo

Birra in polvere: aggiungere acqua per una bottiglia di birra istantanea

sodastream beer bar - foto di sodastream

Sono in molti ad amare le birre artigianali, e molti vorrebbero anche provare a produrre in casa una propria birra, ma tempo, spazi necessari, ed esperienza necessaria scoraggiano la maggior parte. E’ con l’intento di superare questo problema che una nota azienda multinazionale sta lanciando un “concentrato di birra” che funziona in modo simile alle cialde del caffè: si inseriscono in un’apposita macchina che aggiunge acqua e produce una bottiglia di birra. La disponibilità di diversi tipi di cialde permette di avere birre di tipo diverso.


Beer Bar” è stato sviluppato da SodaStream, azienda nota in Italia soprattutto per i “gasatori” di acqua, dispositivi che servono a rendere frizzante l’acqua di rubinetto, ma dà la possibilità anche di aggiungere concentrati per trasformare l’acqua in succo di frutta o cola. La tecnologia di base dovrebbe essere simile, con alcune piccole differenze legate alla natura della birra e probabilmente al diverso posizionamento nel mercato.

Non si tratta di un’idea totalmente nuova: qualche mese fa, un inventore aveva raccolto ben 1,4 milioni di dollari su Kickstarter per sviluppare il proprio sistema di “produzione veloce” della birra, ma il grosso problema è finora sempre stato quello della qualità del prodotto finale, oggettivamente inferiore alle birre prodotte tradizionalmente.

Nonostante questo, l’interesse verso la tecnologia rimane alto: ne è la prova che le azioni di SodaStream sarebbero salite del 10% quando è stato annunciata la nuova macchina per la birra istantanea, anche perché l’elemento di forza sarebbe il prezzo finale della birra chi usa la macchina, stimato in 3 euro al litro, per cui in ogni caso fornendo un compromesso potenzialmente conveniente tra qualità e prezzo.

Staremo a vedere se il “Beer Bar” avrà successo: per il momento, la macchina sarà messa in vendita in Germania e Svizzera, e se il test su questi mercati si dimostrerà positivo, nel 2017 dovrebbe essere lanciata in tutto il resto del mondo.

 

Loading...