Salute

Per una strana malattia diventano paralizzati quando scende la notte

tramonto

Due fratelli pakistani, Shoaib Ahmed e Abdul Rasheed sono affetti da una strana malattia che lascia sconcertati i medici che hanno tentato la cura: sono normalissimi durante il giorno, ma appena cala la notte cadono in una sorta di stato vegetativo che li rende incapaci di muoversi o parlare, e dura fino a che il sole non torna a sorgere.


I due bambini, rispettivamente di 13 e 9 anni, si sono guadagnati il soprannome di “bambini solari” nel villaggio dove vivono, dato che hanno mostrato questa sensibilità al sole da quando sono nati.

La vita dei due è relativamente normale: i fratelli durante il giorno vanno a scuola, fanno i compiti ed aiutano nelle faccende di casa, ma devono vivere come una sorta di “cenerentoli” che devono arrivare a casa prima del tramonto, quando collassano nella specie di coma fino al giorno dopo.

Nonostante la famiglia sia piuttosto povera, i genitori hanno fatto visitare i figli da numerosi medici, ma nessuno è stato in grado di comprendere le cause di quanto accade. La prima ipotesi era che i bambini fossero particolarmente sensibili alla luce, ma questa idea è stata smentita non solo dal fatto che i due non risentivano delle giornate nuvolose o di pioggia, ma addirittura dal fatto che messi durante il giorno in una stanza completamente buia sono rimasti perfettamente attivi. Il disturbo potrebbe forse avere origine genetica, dato che madre e padre sono cugini di primo grado e quindi questo potrebbe avere fatto emergere un difetto del patrimonio genetico.

Ultimamente la condizione dei due fratelli sembra presentare qualche miglioramento, ma purtroppo i medici non sono sicuri del perché, e quindi non sono sicuri che si sia veramente sulla strada di una cura.

Loading...