https://youtu.be/qDY-XVmZjNs

In un video che ha pubblicato online, l’artista tedesco Jan Schekauski gioca con una scimmia (vestita con un paio di pantaloni), e si lascia disegnare forme colorate dell’animale. Fino a qua nulla di strano: se non fosse che poi Schekauski si è fatto tatuare permanentemente il disegno fatto dalla scimmia.

Al disegno, “inchiostrato” dall’artista Minerva’s Linda, è aggiunta una citazione dall’articolo 1 della Costituzione dell’Unione Europea: “La dignità umana è inviolabile”. Una citazione forse inattesa da accoppiare con il disegno fatto da una scimmia.

Eppure l’artista spiega che il messaggo è che questa frase, nelle vita quotidiana, “lascia spazio a più interpretazioni che un’opera d’arte astratta in un museo“. Ed in effetti, non si può negare che quando si parla di rispetto della dignità umana, i confini sono a dir poco labili. Anche il fatto che il tatuaggio sia fatto sulla schiena è un messaggio: “L’arte che nessuno può vedere è come se non esistesse, così come la conoscenza non esiste se non è utilizzata”.

 

Loading...

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

Artista si fa disegnare il tatuaggio da una scimmia