Animali Arte

Artista si fa disegnare il tatuaggio da una scimmia

immagine da the creators project

In un video che ha pubblicato online, l’artista tedesco Jan Schekauski gioca con una scimmia (vestita con un paio di pantaloni), e si lascia disegnare forme colorate dell’animale. Fino a qua nulla di strano: se non fosse che poi Schekauski si è fatto tatuare permanentemente il disegno fatto dalla scimmia.


Al disegno, “inchiostrato” dall’artista Minerva’s Linda, è aggiunta una citazione dall’articolo 1 della Costituzione dell’Unione Europea: “La dignità umana è inviolabile”. Una citazione forse inattesa da accoppiare con il disegno fatto da una scimmia.

Eppure l’artista spiega che il messaggo è che questa frase, nelle vita quotidiana, “lascia spazio a più interpretazioni che un’opera d’arte astratta in un museo“. Ed in effetti, non si può negare che quando si parla di rispetto della dignità umana, i confini sono a dir poco labili. Anche il fatto che il tatuaggio sia fatto sulla schiena è un messaggio: “L’arte che nessuno può vedere è come se non esistesse, così come la conoscenza non esiste se non è utilizzata”.

 

Loading...