Salute

La disoccupazione fa male (fisicamente), secondo una ricerca medica

sofferenza

Negli ultimi anni sono aumentate l’insicurezza economica e anche l’uso di antidolorifici. Secondo un gruppo di ricercatori della University of Virginia, la cosa non sarebbe una coincidenza, ma ci sarebbe una relazione di causa-effetto tra i due fenomeni.


Secondo i ricercatori, le difficoltà economiche ridurrebbero la sopportazione del dolore da parte delle persone: per mettere alla prova la loro ipotesi, hanno analizzato numerosi dati demografici e sui consumi, ma anche condotto diversi esperimenti.

Tra gli esperimenti effettuati, i ricercatori hanno coinvolto numerosi studenti dell’Università, spiegando loro come la classifica dell’ateneo nei ranking internazionali influenzi il reddito futuro, ma dicendo ad alcuni di loro che la loro università era classificata molto in alto (e quindi potevano aspettarsi di guadagnare molto una volta laureati), e ad altri invece che la University of Virginia era invece in fondo ai ranking (e quindi il loro reddito futuro sarebbe stato basso).

Successivamente, agli studenti è stato chiesto di mettere la mano in una bacinella di acqua fredda, misurando poi quanto tempo passava finché non la toglievano: è risultato che gli studenti che erano convinti che avrebbero avuto un reddito futuro elevato tenevano la mano nell’acqua per più tempo, dimostrando una maggiore sopportazione del dolore.

Loading...