In alcuni paesi, raccogliere le tasse può essere complicato anche dalla scarsa motivazione di chi è preposto a tale compito. Il governo russo ha avuto un’idea piuttosto bizzarra per aumentare la motivazione degli esattori nella Russia centrale: regalare loro sapone al profumo di denaro.
L’idea è di Aman Tuleyev, governatore della regione di Kemerovo Oblast, e apparentemente dovrebbe essere un modo per fargli amare maggiormente il denaro e spingerli quindi a cercare di raccoglierne di più.
Per quanto l’idea sia curiosa, potrebbe non essere infondata: il primo sapone al profumo di denaro era stato prodotto da un artista austriaco nel 1998, e uno studio giapponese del 2011 ha mostrato che se i dipendenti sentono profumo di denaro durante il lavoro aumenta la loro produttività. Nonostante questo, è la prima volta che un ente govarnativo tenta questa strada.
L’idea ha comunque un valore anche simbolico, con il governatore che vuole sottolineare agli esattori l’importanza del loro lavoro e l’importanza di non lasciare correre di fronte all’evasione e all’elusione fiscale, con gli esattori che attualmente avrebbero un atteggiamento ben poco impegnato, secondo l’opinione di Tuleyev.