Per sensibilizzare gli automobilisti sul problema della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, Ford ha creato una tuta che fa da simulatore e replica in modo abbastanza fedele l’effetto di alcune droghe.
A quanto pare, sono in molti a prendere sotto gamba i rischi della guda sotto stupefacenti: le statistiche indicano che negli USA ben 9,9 milioni di persone avrebbero guidato almeno una volta dopo avere assunto droghe, ma forse più significativo ancora il fatto che secondo alcuni sondaggi, per la maggior parte dei britannici guidare sotto l’effetto di droghe leggere è meno grave che guidare dopo avere bevuto alcolici.
La tuta, sviluppatoa in collaborazione con ricercatori dell’Istituto Meyer-Hentschel in Germania, è stata appositamente progettata per simulare la distorsione dei sensi. Include imbottitura, pesi alle caviglie, occhiali di protezione, e cuffie, che creano l’effetto di riduzione della mobilità e della visione. Chiunque indossi la tuta si trova a soffrire di tempi di reazione più lenti, visione distorta, e scarso coordinamento. Gli occhiali creano una visione a tunnel, mentre le cuffie riproducono suoni fastidiosi casuali. Ginocchia e gomiti fasciati causano un movimento degli arti lento, il collare limita il movimento della testa, mentre i generatori di vibrazioni causano un tremore incontrollabile alle mani. Tutti sintomi collegati a numerose droghe, anche leggere.
Il giornalista Alistair Charlton, è stato invitato a provare il vestito al Dunton Technical Center di Ford, ha raccontato: “Ho messo la tuta, mi sono trascinato verso la macchina, mi sono dovuto fare cadere sul sedile del conducente e andare come il mio cervello non voleva che andassi. […] Sentivi proprio che era una cosa sbagliata”.