Le scoregge sono qualcosa di normale e naturale, ma molto poco discusso e ancor meno studiato. Una significativa eccezione è data da uno studio condotto da alcuni ricercatori che ha approfondito come la posizione influenzi l’emissione di gas intestinali.
E’ infatti diffusa l’idea che la postura influenzi il gonfiore addominale e la flatulenza, ma mancava uno studio oggettivo che analizzasse in dettaglio gli effetti, sia positivi che negativi, del cambio della posizione sul transito dei gas nell’addome. In particolare, i ricercatori hanno voluto confrontare la posizione in piedi contro quella distesa supina.
A otto volontari è stata infusa una miscela di gas nell’intestino, ed è stato confrontato (in giorni diversi) l’effetto dello stare in posizione supina oppure in piedi. I ricercatori hanno misurato le emissioni di gas nonché la variazione del girovita.
Il risultato è stato che in posizione “in piedi” la ritenzione dei gas era molto minore: va detto che su questo effetto non incidevano eventuali movimenti dello sfintere, dato che ai volontari era stato messo un catetere proprio per evitare che effetti volontari influenzassero l’emissione dei gas.