Una giovane madre di 28 anni ha l’aspetto di una settantenne a causa di una rara malattia. Hu Juan, di Hunan in Cina, è stata infatti diagnosticata essere affetta da Cutis Laxa, una rarissima malattia che fa perdere di elasticità alla pelle e la fa crescere in modo accelerato, dando così vita ad un invecchiamento anticipato.
Il dramma della ragazza è iniziato 11 anni fa, dopo la nascita del suo primo figlio: ha iniziato a notare rapidi cambiamenti nel suo aspetto, al punto che aveva quasi difficoltà a riconoscere il proprio volto. Hu ha deciso perciò di riovolgersi ai medici, che dopo diversi consulti hanno identificato la malattia, estramamente rara: basti pensare che in Cina Hu Juan è l’unico caso di persona affetta da Cutis Laxa e ne sono noti solo altri 9 al mondo. Qualche tempo fa era venuto alla ribalta il caso di una ragazza vietnamita che aveva subito un invecchiamento rapidissimo, in quel caso però come reazione alllergica a del cibo che aveva mangiato.
Nel caso di Hu Juan, il deterioramento dei tessuti colpirebbe solo volto e collo, e per tutto il resto la donna sarbbe in perfetta salute, anche se inevitabilmente la malattia ha un grosso peso dal punto di vista psicologico per la ragazza, anche perché i suoi figli soffrono anche loro la situazione e sono spesso oggetto degli scherzi dei compagni, al punto che una volta Hu avrebbe tentato il suicido.
Fortunatamente, ora le cose vanno meglio anche grazie al supporto della sua famiglia, e Hu Juan spera di tornare a vivere una vita normale, anche se in realtà i medici non sono così ottimisti che la malattia possa essere fatta regredire, facendo ringiovanire l’aspetto della donna.