Alcool e sbronze Scienza e Tecnologia

Università scozzese crea tessuto che profuma perennemente di whisky

15200704 Johnnie Walker Whisky e Harris Tweed Hebrides

La Heriot Watt University, assieme a Johnnie Walker Whisky e Harris Tweed Hebrides, ha creato qualche tempo fa un tessuto innovativo che profuma costantemente di whisky.


Il profumo resiste anche al lavaggio, anche a secco. iI produttore del tessuto, Harris Tweed Hebrides, spiega che per loro è un concetto molto innovativo: già in passato avevano lavorato con tessuti profumati, ma il profumo andava via al massimo dopo un paio di lavaggi. In questo caso, invece, “l’odore è deposto in strati durante il processo di finitura, ed è permanentemente immerso nel filo”.

Non si sa se il tessuto al profumo di whisky sta avendo il successo commerciale che forse le aziende speravano (anche se raccontano di un discreto interesse), dato il legittimo dubbio che andare in giro odorando costantemente da superalcolici potrebbe non essere sempre auspicabile, ma la tecnologia si presta indubbiamente ad applicazioni di tipo molto vario. E ovviamente la pubblicità collegata alla ricerca è inevitabilmente notevole.

Loading...