Sembra incredibile, ma il maestro di yoga turco Kazim Gurbuz, per quanto dimostri una cinquantina d’anni portati bene, ne ha invece ben 95! Il suo segreto, spiega, è la pratica regolare dello yoga e una dieta specifica. Gurbuz è nato nel 1920, ed è convinto che chiunque possa vivere almeno fino a 130 anni: “È quello che ho intenzione di fare”, aggiunge. Anzi, a suo parere la vita in realtà inizia non prima dei 65 anni.
Il problema che hanno le persone “normali”; a parere di Gurbuz, è che vivono in una “prigione all’aria aperta”: si svegliano ogni mattina per andare nello stesso edificio chiuso, dove vivono immersi nell’aria condizionata e passano le giornate seduti davanti al computer. Invece lui passa le giornate nell’aria fresca e alla luce del sole, facendo più attività fisica che può: fa lunghe camminate durante l’estate e scia durante l’inverno,e questo sarebbe il segreto della sua “giovinezza”.
Anche la sua vita sessuale sarebbe quella di un giovane: “[A letto] sono lo stesso che ero quando avevo 25-30 anni. Mi hanno chiesto di dimostrarlo in Europa, e l’ho fatto”, spiega malizioso.
Ogni mattina fa il “saluto al sole” quando si sveglia, prima di andare a nuotare, e garantisce che questo è una grande fonte di energia. La sua dieta sarebbe a base di olive, peperoni rossi, fagioli, tè e zuppe. Inoltre produce personalmente miele, di cui consuma mezzo barattolo ogni giorno. La carne invece sarebbe tagliata fuori dalla sua dieta.
Negli anni ’60, Gurbuz era stato vittima di un grave incidente stradale, dove rimase ferito alla schiena e rimase paralizzato dalla vita in giù, con molti dottori che gli dicevano che non avrebbe più camminato: “Al tempo avevo molti soldi, le donne mi adoravano, e mi ero fatto dare alla testa dal successo che Dio mi ha punito”, ricorda, “Ho fatto 63 esperimenti su me stesso”, per cercare di riposizionare la colonna vertebrale e riprendere a camminare. E alla fine i suoi sforzi hanno dato i frutti sperati: “Nove mesi dopo, ho ricominciato a camminare”.
Chiaramente non è mancato chi ha messo in dubbio le affermazioni e i suggerimenti del maestro di yoga, che però ha sempre nettamente dichiarato che il suo certificato di nascita e il suo stato di salute sono prova di quel che dice.