Viaggi

Abbandona tutto per vivere come uomo dei boschi

Angelo Valkenborg

Secondo l’opinione di molti, Angelo Valkenborg aveva tutto ciò che si potesse desiderare: un buon lavoro, un matrimonio, una bella casa. Ma il trentunenne belga non era soddisfatto, e ad un certo punto si è reso conto che niente di tutto questo lo rendeva veramente felice. Così ha lasciato la sua vecchia vita alle spalle e si è trasferito in una foresta in Slovenia per vivere come un uomo dei boschi, vivendo di caccia e dei frutti che raccoglie.


La sua vita è basata sull’essere pienamente autosufficienti nella natura: Angelo ha costruito da solo la sua capanna e i suoi attrezzi. Per sopravvivere raccoglie bacche, ortiche e le rane per i pasti, mentre la carne in realtà di solito gli arriva da un villaggio locale, perché non avendo licenza di caccia se uccidesse un animale potrebbe essere denunciato per bracconaggio. Pur avendo studiato tecniche di sopravvivenza per oltre quattro anni, Angelo ammette che ancora oggi si rende conto di fare errori. “E ‘tutt’altro che semplice, ma io sono felice così”.

Angelo era sempre stato affascinato dai grandi spazi aperti ed era appassionato in tecniche di sopravvivenza in natura. Ma nella sua vita aveva raramente modo di applicare quello che si può dire fosse il suo hobby preferito. E quel poco era anche troppo: qualche anno fa, dopo un viaggio nei boschi svedesi, sua moglie lo ha lasciato, perché faticava a trovarsi a suo agio con la passione per la vita all’aria aperta del marito. “Chi può darle torto?”, ha scritto Angelo sul suo blog. “Sono passato da venditore che si preoccupava molto di uscire e divertirsi ad uno vestito sempre in tenuta da escursionista”.

Per un po’ l’accaduto lo ha frenato molto, e faticava a tornare a contatto con la natura perché gli ricordava il motivo per cui il suo matrimonio era fallito. Dopo circa un anno è tornato nei boschi, per dimostrarsi che ormai era in pace con sé stesso, e in quel momento si è reso conto di cosa voleva fare della sua vita.

Ero rimasto incastrato in un sistema a cui non appartenevo”, spiega Angelo, che paragona la sua illuminazione allo scoppio di una bolla: “Ho capito che questa è una parte essenziale di ciò che sono ed è ciò che veramente piace fare. Questo mi ha portato a lasciare il mio lavoro, vendere la mia casa e tutte le mie cose e dare via un sacco di miei vestiti”. La cosa più difficile per lui è stata separarsi dal suo vecchio cane, che ora vive con la sua ex.

Foto: LaLibre.be

Loading...