Si può indubbiamente dire che l’artista trentacinquenne Han Xiaoming abbia un indubbio gusto per l’arte: Han infatti dipinge le sue opere usando la lingua come pennello, e coloranti alimentari al posto delle tempere.
Han ha avuto l’idea per la sua insolita tecnica quando stava cercando di padroneggiare l’arte della pittura a zucchero, un’antica arte in cui lo zucchero caramellato viene usato per dipingere. Incuriosito, Han ha provato a leccare il “colore”, e la cosa gli è piaciuta così tanto che ha continuato utilizzando la lingua al posto del pennello. Dopo un po’ ha deciso che quella sarebbe stata la sua tecnica distintiva.
Secondo Han, la tecnica è molto interessante perché crea una “pennellata” che è unica per ciascun artista, dipendendo dalla forma della lingua. “E’ un ottimo modo per sentire una connessione intima con l’opera che stai creando. Usare la lingua ti permette di sentire la carta direttamente, anziché tramite il pennello, e ne puoi sentire anche il sapore”, spiega l’artista.
Han ha ricevuto apprezzamenti in tutto il paese per la sua insolita tecnica, e viaggia attraverso tutta la Cina offrendo performance di pittura dal vivo, al termine delle quali le opere vengono messe in vendita tra gli spettatori.