Scuola

Barbiere taglia i capelli gratis ai bambini che leggono per lui

Courtney Homes, barbiere a Dubuque (Iowa), qualche tempo fa ha avuto un’idea unica per fare pagare i bambini a cui tagliava i capelli: chiedendo loro di leggergli delle storie invece di soldi. Si tratta di un’idea nata per incentivare i bambini a leggere, combattendo così l’analfabetismo, un problema reale nelle periferie delle città americane, e un problema che può avere conseguenze gravi: oltre gli intuibili collegamenti con la povertà, uno studio di alcuni anni fa aveva stimato che l’85% dei delinquenti minorenni nelle carceri federali e statali degli Stati Uniti aveva problemi riguardanti la lettura, la scrittura e la matematica di base.


Ad essere onesti, sono rimasto stupito, la coda iniziata con quattro bambini, e subito dopo ce n’erano tipo 20 , tutti in attesa di un taglio di capelli e desiderosi di leggere”, ha detto Homes giornalisti.

Homes ha condotto l’iniziativa unica nel corso della seconda manifestazione “Back to School Bash” nel parco della città, e si è guadagnato le lodi di tutta la comunità, specie per il fatto che comunque Homes non fa solo da “ascoltatore”, ma li aiuta a pronunciare le parole che non sono loro familiari.

Loading...