Sport

Le gare di aratrici rotanti

un momento della gara - da facebook

Arare è un duro lavoro, e quindi sorprende un po’ che possa diventare uno sport. Eppure c’è un campionato di aratura, che si teine a Emerson, in Arkansas, in occasione del PurpleHull Pea Festival, ed esiste anche la World Tiller Racing Federation, un’associazione dedicata a questo sport.


Le gare sono riservate alle aratrici rotanti, che si sfindano su un percorso di 200 piedi (circa 60 metri) che devono completare nel minor tempo possibile. Si tratta di un tipo di aratrice utilizzata per giardini e piccoli terreni, di solito dotate da piccoli motori a benzina da 5 o 10 cavalli. Ma la aratrici che partecipano alle gare sono truccate, e possono avere potenze anche 10 volte più elevate.

Caratteristiche di queste gare è l’enorme polvere di terra inevitabilmente sollevata dalle aratrici impegnate nella competizione, che però non sembra disturbare più di tanto gli appassionati che assistono alla gara, ma è il motivo per cui il percorso deve essere affrontato da un solo partecipante alla volta: gli inseguitori infatti sarebbero altrimenti “sepolti” dalla terra sollevata da chi li precede.

Loading...