La Cina è piena di nuovi ricchi, ma in alcuni casi può non essere facile mantenere lo stile di vita desiderato. Un giovane cinese è stato visto qualche tempo fa parcheggiare vicino ad un marciapiede per poi distendere un telo sul pavimento e mettersi a vendere sciarpe.
L’insolito comportamento ha inevitabilmente attirato l’attenzione dei passanti, e alla fine qualcuno gli ha chiesto cosa stesse facendo: “Vendo sciarpe per guadagnare soldi per fare benzina alla mia auto”, ha risposto.
In realtà il gesto sembra denotare un buon senso di responsabilità: a quanto pare, i genitori del ragazzo gli avevano regalato la costosa auto, ma lui non considerava giusto chiedere loro anche i soldi per mantenerla.
Inoltre un’amica che era con lui ha spiegato che il piccolo mercatino era un modo per fare esperienza nell’imprenditoria partendo dal basso: va dato atto che spesso in Cina c’è una certa attenzione ad insegnare l’umiltà ai figli nelle famiglie più ricche.
Purtroppo per il ragazzo, però, vendere oggetti per strada è illegale, e alla fine gli agenti di polizia hanno fatto interrompere le vendite al giovane, allontanandolo dal marciapiede.