Motori

StopXam: i vigilantes che lottano contro i guidatori indisciplinati, con le buone o con le cattive

stopxam

StopXam è un gruppo di vigilantes nato a Mosca per lottare contro i guidatori maleducati e indisciplinati. Ed hanno avuto un successo talmente grande che sono nate “filiali” in molti paesi dell’Europa dell’est.


“StopXam” vuol dire “stop alla maleducazione”, ed è principalmente con la gentilezza che i volontari intervengono, avvicinando chi guida in modo pericoloso e soprattutto  chi parcheggia fuori dalle strisce (e specialmente a chi parcheggia in doppia fila o in modo tale da bloccare il transito di pedoni o di altre auto), spiegando loro che il loro comportamento è un problema per gli altri. “Le persone con auto più grandi e più soldi non dovrebbero pensare di avere più libertà degli altri”, spiega un attivista.

Se le buone non funzionano, i volontari iniziano ad attaccare adesivi giganti sul parabrezza delle auto (con scritto “non mi interessa degli altri, parcheggio dove voglio”).

A volte gli automobilisti non prendono per niente bene queste azioni da parte dei volontari, ritendendo che non siano loro a comportarsi male, ma al massimo sia sbagliato il codice della strada,  e a volte arrivano le minacce fisiche, ma i volontari non ricorrono alla violenza:  “Se ci chiamiamo ‘stop alla maleducazione’, non possiamo essere noi maleducati con le persone. Alcuni automobilisti sono molto violenti. Sono stato minacciato con armi centinaia di volte. Ma vogliamo costruire una società civile, che faccia funzionare la democrazia”.

Su internet sono presenti anche alcuni filmati di StopXam dove si vedono sfasciare auto con mazze da baseball, o litigare con automobilisti: questi filmati sarebbero stati fatti per fare passare in modo colorito il messaggio dell’importanza di rispettare il codice della strada, ma i volontari insistono che i loro metodi nella realtà sono assolutamente non violenti.

Loading...