Lavoro

Troppo orgogliosi per chiedere scusa? In Giappone potete pagare qualcuno che lo faccia al posto vostro

chiedere scusa può non essere facile

Chiedere scusa e ammettere di avere sbagliato può essere difficile, e molte persone fanno molta fatica a dire delle parole che possono essere fondamentali per ricucire il rapporto.


In Giappone è nato un servizio per aiutare i più orgogliosi, permettendo loro di chiedere scusa ma senza doversi sobbarcare l’imbarazzo di farlo: in partica, possono pagare una persona che chieda scusa al posto loro, consentendogli così di cercare di farsi perdonare ma di non doverlo fare di persona.

Le “agenzie di scuse” formano i propri dipendenti su come comportarsi nel chiedere scusa anche a seconda della gravità della situazione per cui si vuole chiedere scusa: quindi un ulteriore vantaggio di questi servizi è che non solo si evita l’imbarazzo delle scuse di persona, ma anche il fatto che le scuse sono fatte nel migliore modo possibile.

Il costo delle scuse cambia a seconda del tipo di scuse: si va da una media di 100 euro per scuse via mail o telefono, a 200 euro per scuse fatte di persona. Spesso sono previsti extra aggiuntivi, come il fatto che le scuse siano fatte piangendo.

Non mancano in ogni caso le critiche a questi servizi, perché secondo molti la parte più importante del chiedere scusa non sono le parole scelte, ma il fatto che lo si fa di persona, e pagare qualcuno per farlo al posto proprio vuol dire cercare di aggirare l’ostacolo emotivo che è invece il punto cruciale.

Loading...