Kanzawa Sensei è un noto Maestro giapponese di Ch’i, e tra le sue capacità ci sarebbe quella di riuscire a fare addormentare qualunque animale: Kanzawa sostiene che la sua mente è tanto potente da poter controllare anche più animali contemporaneamente.
Il Ch’i, o Qi, è un concetto filosofica che rappresenta l’energia vitale, che permeerebbe l’intero universo: i Maestri di Ch’i sarebbero in grado di usare i propri corpi per fare fluire questa energia, indirizzandola a proprio piacimento.
Kanzawa spiega: “Scambio energia con gli animali e poi si addormentano. Posso usare il mio Ch’i per farli addormentare. Metto le mie dita assieme e c’è uno scambio di energia tra il palmo della mia mano e l’animale. La forza dell’energia cresce e alla fine l’animale si rilassa e si addormenta. Ogni animale è diverso però sì, posso fare addormentare qualunque animale”.
Nonostante Kanzawa abbia dato più volte dimostrazione delle sue capacità anche in documentari e show televisivi, non mancano quelli che sostengono che le sue “performance” siano basate su trucchi, anche se finora certamente non è stato scoperto quale sia il trucco.