Il trentacinquenne Thomas Curwen ha un lavoro decisamente insolito: guardare la vernice asciugare. Può sembrare un lavoro banale, ma è tutt’altro che così, e richiede anzi una grande specializzazione: Curwen infatti è un ricercatore che lavora per una importante azienda che produce vernici, e il suo lavoro consiste nello studiare come man mano che la pittura asciuga cambia il colore e la densità.
Lo scopo del suo lavoro è quello di migliorare sempre la qualità della vernice, in modo che il colore alla fine sia esattamente quello che voleva il cliente e non si creino crepe nella pittura, e la durata sia sempre più elevata, senza che il colore si sbiadisca.
Il fenomeno dell’asciugatura della vernice è infatti molto più complesso di quel che può sembrare a prima vista, perché le molecole di acqua devono evaporare senza danneggiare o alterare il resto del composto.
“Passiamo molto tempo al microscopio a guardare la vernice asciugare, per capire meglio come creare i composti più durevoli. Realizzare colori che durano di più e non si sbiadiscono può aiutare le persone ad essere più felici nelle loro case”, spiega Curwen.
Il lavoro comunque non è noioso come può sembrare, assicura il ricercatore: “Vedi dettagli tanto piccoli, quando ingrandisci l’immagine, che a volte sembra di guardare qualcosa che arriva dallo spazio”.