Il numero di partner sessuali precedenti alla relazione attuale solitamente non viene rivelato all’attuale partner. Ciononostante, da quanto emerge da uno studio questo numero può comunque influenzare la attuale relazione.
Lo studio ha analizzato coppie sposate, conviventi e fidanzate per vedere se un diverso numero di esperienze sessuali influenzasse l’andamento della relazione e i partner fossero più o meno felici.
Dallo studio è emerso la che nella maggioranza delle coppie i due partner avevano (a loro stessa insaputa) avuto all’incirca lo stesso numero di partner. L’aspetto più interessante è che nel caso di coppie con numeri diversi tra loro, si registrava una minore soddisfazione della relazione ed un minore impegno in essa. Insomma: il rapporto tra un latin-lover e una vergine non sembra possa funzionare.
Ma come può questo numero influenzare la relazione, se i partner non lo rivelano l’uno all’altra? I ricercatori ritengono che la spiegazione sia cha in realtà l’esperienza sessuale è correlata con molti fattori quali religiosità, orientamento politico, carattere. Quindi due partner tendono ad avere lo stesso livello di esperienza perché hanno molte comunanze nei fattori correlati ad essa, e una differenza di esperienze sarebbe quindi collegata a fattori di diversità nella coppia, che tendono ad allontanare i partner.