Per secoli, l’agricoltura è stata la principale fonte di sostentamento degli abitanti del villaggio di Asola-Fatehpur Beri, nel nord dell’India. Oggi però non è più così: il 90 per cento degli uomini della cittadina (che ha ora circa 50.000 abitanti) sono palestrati buttafuori o guardie del corpo, che lavorano soprattutto nei locali di città come Nuova Delhi.
“In questa città non c’è un ragazzo che non vada in palestra”, spiega un istruttore, “Tutti fanno esercizio e sono molto attenti al loro corpo. Nessuno beve né fuma”. Molti dei ragazzi iniziano con la lotta libera da giovani, nella speranza di andare alle Olimpiadi, ma nella maggior parte dei casi il sogno non si avvera.
Fare il buttafuori però non è un ripiego: la paga è di 25 dollari al giorno, che non è poco rispetto alla media degli stipendi della zona.
Per fare i buttafuori è fondamentale un fisico imponente e una fedina penale pulita: “A volte la gente ci considera nel modo sbagliato, pensando che siamo criminali o ex criminali”, spiega uno dei buttafuori che vivono in città, “ma uno che è impegnato ad allenarsi due volte al giorno, mattina e sera, non commette nessun crimine. [La disciplina] incoraggia ad avere un buon comportamento nei confronti degli altri”.