Cibo

Il piatto tipico coreano che ha l’odore di un bagno pubblico

hongeo

L’hongeo, un piatto tipico sudcoreano, è spesso inserito nella lista dei cibi più disgustosi al mondo, tanto che anche coloro ai quali piace provare piatti nuovi e non si fermano quasi di fronte a niente spesso esitano di fronte all’hongeo.


Quello che rende l’hongeo tanto particolare è che si tratta di un pesce fermentato, cioè fondamentalmente lasciato “invecchiare” all’interno di un apposito frigorifero (che rallenta la putrefazione ma non la ferma) per tempi fino ad un mese.

hongeo

Quando il pesce inizia ad avere il tipico odore, che somiglia molto a quello di un bagno pubblico, allora è pronto per essere affettato e servito crudo. Il fatto che l’odore ricordi quello di un bagno non è un caso, perché l’hongeo si fa con le razze, che come i pescecani non hanno vescica o reni, ma semplicemente trasudano gli “scarti” attraverso la pelle. Ecco perché in tutti gli altri casi la carne di questi animali si mangia di solito molto fresca, proprio per evitare il tipo di fermentazione che invece è ricercata nell’hongeo.

Il piatto sembra sia nato quando non c’erano tecniche per refrigerare il pesce, e probabilmente qualcuno si è accorto che la carne della razza, pur acquistando un odore non esattamente appetitoso, non andava a male come quella degli altri pesci, e chiaramente questo ne ha spinto la diffusione.

L’hongeo è ancora oggi un piatto decisamente apprezzato: sembra che in Corea del Sud ne vengano consumate ben 11.000 tonnellate all’anno.

Foto

Loading...