Cosa c’è di più semplice che attraversare la strada? Basta aspettare che qualche macchina si fermi per lasciarvi passare, o ancora meglio sfruttare un semaforo pedonale. Ma in Vietnam le cose cono molto meno banali.

In Vietnam, infatti, le macchine non si fermano quando un pedone attraversa la strada, ma si limitano a scansarlo. Il che rende il tutto un’esperienza tutt’altro che rilassante, anche considerato la densità di traffico sulle strade che è presente nelle maggiori città del paese.

due pedoni a Saigon - foto di Lucas Jans

Le guide turistiche spiegano: “Volete andare dall’altra parte della strada, ma non sembra fattibile. A meno che non proviate. Attraversare il traffico in realtà non è così male. Dovete semplicemente farlo. La magia è che nessuno vi verrà mai addosso”.

A rendere possibile la “magia” il fatto che la gran parte del traffico è composto da scooter e piccole vetture, che quindi riescono abbastanza agilmente ad aggirare i pedoni.

La raccomandazione per i turisti è quella di camminare lentamente per evitare il traffico, ma anche di non fermarsi, dato che gli automobilisti si aspettano che i pedoni vadano avanti ed effettuano le manovre di conseguenza.

Foto

Loading...

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

La difficile arte di attraversare la strada in Vietnam