Arte

L’artista che trasforma lo sporco sui furgoni in opere d’arte

una nave

Quando si dice che per creare un’opera d’arte non servono “materie prime” rare e complesse e colori costosi, l’esempio più lampante è l’inglese Rick Minns, o Ruddy Muddy come è noto ai più.


L’artista di Wicklewood, vicino Norfolk, infatti usa come “tele” per le sue opere i furgoni sporchi. Ruddy Muddy spiega che l’idea gli è venuta  perché da tanto tempo si chiedeva se invece che trovare la classica scritta “LAVAMI” sulle auto sporche, la gente non avrebbe voluto trovare invece delle opere d’arte. “Un giorno ero annoiato al lavoro, avevo un po’ di tempo libero e pensavo che sarebbe stato divertente”, e ha deciso di decorare il furgone con cui consegna fiori.

una nave

Dopo che si è accorto che nessuno si lamentava, ma anzi l’idea riceveva una certo apprezzamento, ha deciso di continuare, facendo nascere quella che lui chiama “Graffilthy Art”, un gioco di parole tra “graffiti” e “filthy”, sporco.

un  paesaggio di montagna

Da lì il tutto si è sviluppato da solo, un po’ alla volta, e oltre al furgone della ditta dove lavora ha iniziato ad usare come “tele” anche altre auto che trovava parcheggiate per la città, i cui proprietari non erano esattamente maniaci della pulizia. Chi si è trovato la sorpresa di un’opera sull’auto sembra abbia gradito, tanto che molti di loro lo hanno contattato via Facebook per complimentarsi con lui.

la passeggiata

un laghetto

una ballerina

tour eiffel

Ruddy Muddy non è l’unico che ha avuto l’idea di trasformare le auto sporche in opere d’arte: si possono citare ad esempio Scott Wade o Rafael Veyisov, che però vanno a creare delle vere e proprie opere d’arte destinate all’esposizione, mentre i lavori di Ruddy Muddy sono realizzati in un tempo che varia tra i cinque minuti e l’ora, e hanno lo scopo soprattutto di strappare un sorriso al proprietario dell’auto.

Rafael Veyisov 5

Rafael Veyisov 2

Rafael Veyisov 3

Rafael Veyisov 4

 

scott wade 1

scott wade 2

scott wade 3

scott wade 4

scott wade 5

scott wade 6

scott wade 7

scott wade 8

 

 

Loading...