Salute Sport

In Cina cliniche per curare i “malati da Coppa del Mondo”

coppa del mondo brasile 2014

Dopo l’eliminazione della nazionale italiana, probabilmente nel nostro paese è calata un po’ l’attenzione verso il mondiale di calcio. Ma non mancano, in tutto il mondo,  gli appassionati che non si perdono una partita. Anche in paesi che sono magari meno noti per la passione calcistica, come la Cina.


Eppure, proprio in Cina sono nate negli ospedali delle unità apposite per curare quella che i medici chiamano ormai “malattia della Coppa del Mondo”, i cui sintomi sono apatia, stanchezza e insonnia, causate prevalentemente dalle maratone davanti alla tv per vedere le partite a ore decisamente improbabili per chi vive in Cina, a causa del fuso orario.

coppa del mondo brasile 2014

Ci sarebbero decine di migliaia di malati, ed i casi più gravi soffrirebbero anche di crampi allo stomaco, perdita di appetito, ansietà e addirittura in qualche caso paranoia, il tutto con effetti negativi anche sul sistema immunitario.

Ma non sarebbero solo gli orari la causa delle malattie: non mancano alcuni tifosi assolutamente sfegatati. Uno di loro, Wang Fu Wong, un trentacinquenne che lavora in un negozio di autoricambi, racconta che ha avuto un esaurimento nervoso dopo il famoso morso di Suarez a Chiellini, e i medici hanno dovuto trattenerlo per 48 ore in clinica dove gli hanno imposto riposo assoluto, invitandolo inoltre a limitarsi nella visione delle partite una volta dimesso.

Loading...