La televisione norvegese sta mettendo alla prova i confini del buon gusto televisivo con un nuovo show in cui i vip pianificano in tv il proprio funerale.
Il produttore Gelting Andersen spiega che il programma, intitolato “The Coffin”, vuole essere un “programma allegro sulla morte”. Ogni puntata si conclude con il vip di turno che guarda la bara che hanno scelto per essere sepolti o cremati.
La prima puntata ha avuto come protagonista il cantante della band norvegese D.D.E., Bjarne Brondbo, che ha commentato l’esperienza di trovarsi di fronte alla propria bara: “E’ molto strano vedere la bara qui. A quasi 50 anni, inizi a pensare un po’ che la vita finisce. Il mio desiderio è che la gente non sia troppo triste al mio funerale. Dopo, spero che la gente si incontri per raccontarsi storie a cena, o con un bicchiere di vino”.
Il canale su cui va in onda The Coffin, NRK, non è nuovo a programmi insoliti: nel 2009 per festeggiare il centenario di una linea ferroviaria aveva trasmesso l’intero viaggio in treno di sette ore da Oslo a Bergen, con solo qualche filmato di archivio per rendere meno monotono il tutto. Il programma fu un successo: 1,2 milioni di spettatori (pari ad un quarto della popolazione norvegese) si sintonizzò per vederne almeno una parte.