Il sessantenne Gary, di Phoenix, Arizona, ha avuto un idea decisamente insolita ma estremamente semplice per risparmiare sulle spese.
Su tutte le banconote che spende, Gary infatti ha scritto: “Per favore restituitemi questa banconota. Sono molto povero”, con tanto di indirizzo dove spedire la banconota.
L’idea è nata qualche anno fa, quando Gary aveva dei problemi di salute e faticava a fare quadrare i conti. “Non pensavo che qualcuno mi avrebbe restituito qualche banconota, ma lo hanno fatto e questo mi ha incoraggiato a portare avanti l’idea”, racconta Gary, che aveva iniziato a scrivere i suoi messaggi quasi per scherzo.
Ora Gary non ha grossi problemi economici (apparentemente ha anche una pensione di invalidità come non vedente), ma i soldi che gli tornano indietro aiutano a pagare le bollette. Non si parla di grosse cifre: in media, gli vengono restituiti due dollari al giorno, ma ogni tanto qualcuno aggiunge qualche piccola “mancia”, e così a volte arriva anche a superare i cento dollari al mese.
Gary racconta che molti di quelli a cui finiscono in mano le sue banconote sarebbero molto divertiti dal messaggio: “Una persona mi ha scritto dicendo: ‘Questa idea è geniale, perché non ci ho pensato io?’”.
Nonostante sia reato alterare o deturpare le banconote, apparentemente l’attività di Gary non è illegale dato che le scritte sono posizionate in modo che la banconota rimanga ben leggibile.