Se vi fanno impressione gli insetti, sperate di non incontrare mai uno scarabeo titano, uno scarabeo gigante che vive in Sud America e che da adulto può raggiungere lunghezze vicine ai 17 cm. Fortunatamente per voi, si tratta di incontri piuttosto rari: questi scarabei vivono ben all’interno delle foreste tropicali e solo raramente escono dal loro habitat.

scarabeo titano - da factzoo.com

Lo scarabeo titano è un animale piuttosto misterioso, perché sembra che (come alcuni altri insetti) non si nutra assolutamente durante la vita da adulto, ma sopravviva grazie all’energia immagazzinata durante gli stadi di larva e pupa, mentre gli adulti sopravvivono giusto il tempo di accoppiarsi.

Le larve dello scarabeo titano non sono mai state trovate, ma dai buchi che scavano nel legno per cercare nutrimento sembra potrebbero avere una larghezza di 5 cm ed una lunghezza vicina ai 30.

Lo scarabeo titano non è lo scarabeo più lungo, dato che lo scarabeo ercole può essere leggermente più lungo, ma solo grazi alla “pinza frontale” che costituisce gran parte della lunghezza.

news

Inserisci un commento