Bansky è probabilmente lo street artist più apprezzato di sempre, tanto che anche i falsi vanno esauriti. E non a causa di truffe o simili.
L’artista Dave Cicirelli ha lanciato la sua personale iniziativa per fare “un’affermazione” su mode, personaggi famosi e valore dell’arte. Lo spunto nasce dal fatto che il vero Bansky si è messo a vendere, qualche giorno fa, copie delle sue opere in un angolo di Central Park, ma essendo rimasto anonimo e non avendo rivelato la sua identità è stato praticamente ignorato dai passanti (che avrebbero potuto portarsi a casa una delle sue opere per appena 60 dollari).
Cicirelli qualche giorno dopo si è messo nello stesso punto, con opere molto simili a quelle di Bansky, aggiungendo però la scritta “FAKE Bansky”, cioè “Finto Bansky”: ecco che leggendo il nome del famoso artista i passanti si sono assiepati alla bancarella ed in meno di un’ora Cicirelli ha esaurito le opere esposte, anche lui a 60 dollari l’una, con la gente ansiosa di poter avere un’opera con il nome dell’artista (anche se accompagnate da tanto di certificato di inautenticità), dimostrando un entusiasmo che non avevano dimostrato per le opere “vere” del vero Bansky.