Un gruppo di ricercatori della University of Edinburgh ha creato un software per generare barzellette, seguendo un algoritmo che riprende i principali canoni della comicità (come fare seguire ad un’affermazione un commento a sorpresa).
Il software era programmato per ricercare coppie improbabili di parole e creare una connessione tra di loro, a scopo comico. Ma contrariamente alle aspettative degli sviluppatori, le barzellette generate avevano molto spesso come protagoniste le donne, in contesti decisamente sessisti. Se alcune erano relativamente innocenti“Mi piace che una donna sia come il gas: naturale”, in altri casi il risultato lascia piuttosto perplessi: “Mi piacciono gli uomini come i tribunali: superiori” (“I like my men like I like my court … superior”, dove “superior court” è l’equivalente della corte di cassazione italiana).
Uno degli sviluppatori spiega che il software è stato collaudato con dei volontari che hanno riso alle battute ma, ammette, non quanto a quelle “fatte a mano” da esseri umani.