Un albergo di Sidney, in Australia, è stato pensato per i fan di Instagram, il social network che permette di condividere scatti fotografici. Il 1888 Hotel, spiegano i gestori, è stato decorato con una ampia serie di particolari “degni di essere condivisi su Instagram” (a partire da un grosso specchio all’ingresso che permette di fotografarsi mentre si fa il check-in), e ovviamente connessione wi-fi gratuita per favorire la condivisione in rete.
Ma la cosa più caratteristica dell’albergo, che si chiama così prendendo il nome dall’anno in cui Kodak ha creato la prima macchina fotografica portatile, è che gli ospiti che hanno un profilo Instagram con almeno 10.000 fan vengono ospitati gratis. Inoltre, sono premiati con una notte gratis anche quelli che durante il loro alloggio in hotel scattano e condividono una foto particolarmente bella dell’albergo.
L’idea da cui sono partiti gli ideatori di questo insolito albergo è che la condivisione delle foto su internet è ormai una parte centrale dell’esperienza di viaggio, specie in vacanza: “La gente non vuole solo visitare e alloggiare in posti belli, ma vuole anche immortalarli e condividerli con i propri amici mentre lo fanno”.