Computer

Water Hi-tech… a rischio hacker

questo-water-sarebbe-a-rischio-hacker

Vi ricordate il water “super-tecnologico” di cui avevamo parlato ormai un paio di anni fa? Bene, sembra che siano tempi duri per i dispositivi di questo tipo. Un water hi-tech prodotto da un’impresa giapponese, la Satis, è finito al centro di un allarme informatico perché “a rischio hacker”.


questo-water-sarebbe-a-rischio-hacker

Un malintenzionato potrebbe quindi prendere il controllo da remoto del water, ordinando ad esempio di tirare l’acqua, alzare o abbassare la ciambella, attivare il bidet o l’aria calda.

Il rischio deriva dal fatto che il water si controlla tramite Bluetooth, ma la password del dispositivo è fissa in “0000”, e quindi chiunque abbia scaricato sul telefono l’applicazione (gratuita) può controllare il water.

Il rischio è tuttavia limitato, dato che la ridotta portata del Bluetooth implica che per riuscire a controllare il water bisogna essere a pochi metri di distanza da esso. ma gli esperti di sicurezza evidenziano come questo caso curioso evidenzi un’attenzione insufficienti dei produttori di elettrodomestici ed affini alla sicurezza informatica, soprattutto guardando al crescente sviluppo della cosiddetta “Internet of Things”, dove tutti gli apparecchi domestici tendono a diventare intelligenti e connessi.

Loading...