Ci sono campionati mondiali di ogni disciplina, dato che in tutti i campi agli uomini piace mettersi alla prova, e quindi forse sorprende ma non troppo che ci sia anche il campionato mondiale dei piallatori.
Il campionato si svolge in Giappone, e la competizione prevede che i partecipanti cerchino di tagliare da un’asse la striscia di legno più sottile possibile. Lo strumento che usano è appunto la pialla, strumento normalmente usato per appiattire il legno, ma che nelle mani di questi esperti artigiani diventa uno strumento con cui vengon creati sottilissimi veli di legno.
Ai partecipanti è consentito di portarsi un’asse di legno a loro scelta, dato che oltre alle capacità manuali dell’artigiano ha un ruolo fondamentale la qualità del legno: in questo modo viene messa alla prova anche la capacità di scegliere il legno migliore.
Nel 2012, il vincitore ha tagliato un velo dello spessore di soli 9 micron (millesimi di millimetro), ma il record è stato toccato negli anni scorsi, quando un artigiano era riuscito a creare un velo di appena 3 micron di spessore : per confronto, lo spessore medio di un capello è intorno ai 100 micron.