Scrivono un romanzo senza mai incontrarsi di persona se non quando il libro viene loro pubblicato. Sembra una trama di un film hollywoodiano ma, invece, è una storia vera e sono italiani i due protagonisti. Jessica Mastroianni e Marcello Affuso, 23 e 24 anni oggi, erano due blogger poco più che diciottenni quando decisero una sera di realizzare il loro sogno nel cassetto, quello di
scrivere un libro, e di farlo… insieme!

I due, che si erano conosciuti online tramite gli Spaces di MSN, hanno intrapreso questo viaggio nelle loro camere a 350km di distanza. Lui, infatti, è di Napoli mentre lei di Lamezia Terme. “A un passo da te” (Linee Infinite Edizioni) è il nome del loro esordio letterario, concepito e realizzato utilizzando tutti i mezzi informatici a nostra disposizione oggi: telefono, Facebook, e-mail.

libro - screenshot da youtube

La scelta di non vedersi è stata inizialmente dettata più che altro da una serie di fortuite coincidenze, ma poi i due, quando erano già a buon punto del romanzo, hanno deciso un po’ per scaramanzia di continuare quel lavoro da “estranei”.

Soltanto 3 anni e 255 pagine dopo i due si sono potuti abbracciare, in occasione delle prima presentazione tenutasi a Napoli.

Una storia sicuramente emblematica questa, un romanzo nel romanzo che rappresenta al meglio i nostri tempi difficili nei quali i giovani non sembrano saper far altro che chattare e taggarsi in foto strane. Non in questo caso, però, forse la speranza di un utilizzo intelligente e costruttivo di internet c’è ancora. Peccato sia stato un caso un po’ isolato e non ci sono spesso notizie di storie simili.

 

 

Loading...

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

Scrivono un libro assieme, ma senza incontrarsi mai