La redazione di un telegiornale danese ha dovuto scusarsi dopo che è emerso che per un servizio sulla guerra in Siria sono state delle immagini di Assassin’s Creed, il noto videogioco del 2005 parzialmente ambientato a Damasco.
Proprio per le immagini della capitale siriana sono state usate immagini dal gioco, che però è una ricostruzione fantastica di come avrebbe potuto essere Damasco nel XII secolo.
Alcuni appassionati si sono però accorti dell’errore e i giornalisti hanno dovuto ammettere che per qualche motivo erano state utilizzate immagini non verificate tratte da internet, scusandosi per la superficialità con cui si sono comportati.
Non è però la prima volta che il mondo dei videogiochi viene confuso con la realtà: qualche tempo fa la BBC aveva confuso il logo dell’immaginario United Nations Space Command di Halo per quello del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, e ITV aveva trasmesso scene del videogioco ArmA 2, convinta che fossero immagine di repertorio di operazioni militari in una repubblica ex-sovietica.