Chi si trova a dover indossare l’apparecchio per i denti, spesso si sentiva abbattuto e a volte faticava ad accettare di indossare una simile “mostruosità”. Tanto che chi può spesso sceglie uno di quegli apparecchi che si indossano solo di notte. Conosciamo persone che, seppure consigliate dal dentista, hanno rifiutato di indossare l’apparecchio. Ma in ogni caso l’atteggiamento generale è sempre quello del “Sopporto qualche mese di fastidi in cambio del risultato finale a lungo termine”.
Ecco perché stupisce l’ultima moda che sta prendendo piede tra i giovani in Asia: l’apparecchio per i denti (finto). Sono sempre di più ad indossare apparecchi “fatti in casa”, o creati con appositi kit low-cost, spesso con protagonisti Hello Kitty (manco a dirlo) o altri personaggi.
La moda sarebbe nata perché gli apparecchi per i denti sarebbero piuttosto costosi rispetto al reddito medio di quelle zone, e quindi sarebbero di fatto un’esclusiva dei più ricchi. E questo li ha trasformati in una sorta di status symbol.
I medici mettono però in guardia rispetto a questa moda, che avvertono può essere pericolosa per la salute: già i normali apparecchi ortodontici possono avere effetti collaterali come carie, gengiviti ed infiammazioni: figurarsi dunque un kit fatto in casa.
Ci sarebbe addirittura una giovane vittima, che avrebbe contratto un’infezione risultata alla fine fatale. Il governo Thailandese come conseguenza ha fermamente limitato la circolazione di apparecchi “finti”, ma il risultato è stato il fiorire del mercato nero di questo insolito prodotto.
[…] Ci sarebbe addirittura una giovane vittima, che avrebbe contratto un’infezione risultata alla fine fatale. Il governo Thailandese come conseguenza ha fermamente limitato la circolazione di apparecchi “finti”, ma il risultato è stato il fiorire del mercato nero di questo insolito prodotto. Fonte […]
[…] Di: L’ultima moda? Indossare finti apparecchi per i denti | FaoNews » http:// notizie.delmondo.info […]