Lo ammettiamo. Nel nostro egocentrismo è sempre stato uno dei nostri sogni: avere una nostra statua, anche piccola (beh? cosa vi aspettavate da gente che sostiene di avere il dominio del mondo? …ok, “delmondo.info”, ma è un dato di fatto).
Le nostre (e vostre) manie di protagonismo potranno forse trovare presto trovare soddisfazione dopo che in Giappone è stata realizzata la prima cabina fotografica che come “output” non dà le normali fototessere ma una statuetta con le vostre fattezze, alta dai 10 ai 20 cm (a seconda della versione che scegliete).
Il procedimento di realizzazione in realtà non è ancora automatico (almeno per il momento): nella stanza-cabina c’è infatti un tecnico che riprende il soggetto con una telecamera 3D e ne effettua la scansione, mentre la statuetta viene creata con tecniche di stampa 3D e rifinita da tecnici specializzati.
Il costo è tra i 21.000 e i 42.000 yen (tra circa 200 e 400 euro), a seconda della dimensione della statuetta.
Certamente c’è ancora tempo perché ci siano delle vere cabine in grado di creare automaticamente una statuetta del soggetto fotografato, ma secondo molti questo è un importante primo passo.