Motori Scienza e Tecnologia

Le automobili si parleranno l’una con l’altra? il test su larga scala negli USA

Le automobili presto potrebbero essere “in rete” e dialogare l’una con l’altra, per scambiarsi informazioni sulla posizione reciproca e sul traffico: in questo modo, secondo gli esperti, potrebbero essere ridotti dell’80% gli incidenti (almeno quelli in cui il guidatore non è sotto l’effetto di alcol o droghe).


comunicazione-veicoli

Il Dipartimento dei Trasporti USA e l’Università del Michigan hanno programmato un esperimento che si svolgerà ad Ann Arbor, nello stato del Michigan, che coinvolgerà circa 2.800 veicoli (si tratta del test di questo tipo che coinvolge più veicoli finora), per verificare se l’efficacia del sistema è confermata ed effettivamente ha un impatto positivo sulla sicurezza.

Ci vorranno molti mesi per elaborare i dati (quelli definitivi dovrebbero essere disponibili tra circa un anno) e successivamente il Dipartimento dei Trasporti potrebbe valutare se rendere il sistema obbligatorio.

Boston.com

Loading...

1 commento

  • […] Fonte var dd_offset_from_content = 50; var dd_top_offset_from_content = 0; /* Tweet Condividi:Condivisione Category: News dall'estero, News recenti, Scienza e Tech | Tags: comunicazione, rete, veicoli ← IL PRESERVATIVO SOCIAL […]