Una curiosa invenzione, di cui si parla da qualche giorno, è un dispositivo che è stato installato in diversi orinatoi del Michigan per invitare chi ha bevuto a non guidare.
All’apparenza un normale deodorante, il dispositivo si attiva quando viene bagnato (o meglio, quando qualcuno ci fa la pipì sopra…) e fa partire un messaggio registrato, del tipo “Non bere prima di guidare, altrimenti il prossimo bagno che userai sarà quello della prigione”.
Si tratta di un’applicazione utile di un’idea che il produttore del gadget ha lanciato da qualche tempo, e cioè i deodoranti interattivi per i bagni pubblici: la Wizmark (il produttore, appunto) da qualche tempo produce questi dispositivi a scopo promozionale, con messaggi banali quali “ricordati di lavarti le mani” fino a vere e proprie pubblicità. L’azienda ha iniziato partendo con l’inserire un semplice adesivo pubblicitario sopra il deodorante, per poi creare i dispositivi elettronici visto il successo dell’idea.
Per quanto apparentemente rozzo, questa forma di pubblicità attirerebbe molto l’attenzione, molto più di un normale manifesto, e sarebbe particolarmente efficace.