Banca IFIS ha annunciato un taglio dei tassi di interesse applicati al conto di deposito Rendimax, che avverrà domani.
Si tratta sostanzialmente di un taglio dello 0,25% lordo, apportato in considerazione del fatto che i tassi erano nettamente sopra la media di quelli applicati ai conti deposito, ma anche e soprattutto in relazione al fatto che i tassi medi applicati a strumenti alternativi di raccolta si sono abbassati, e quindi rendimax stava diventando un po’ meno conveniente per Banca IFIS: non dimentichiamo infatti che il conto deposito è per banca IFIS un mezzo di raccolta di risorse per svolgere la propria attività principale (factoring).
I nuovi tassi applicati dal 16 maggio sono i seguenti:
|
rendimax FIRST (anticipato) |
rendimax TOP (posticipato) |
30 gg |
3,35% |
|
60 gg |
3,45% |
|
90 gg |
3,55% |
3,60% |
180 gg |
3,65% |
3,95% |
270 gg |
3,75% |
4,15% |
365 gg |
4,15% |
4,35% |
540 gg |
4,25% |
4,55% |
730 gg |
4,35% |
4,85% |
A fronte di questa “delusione”, c’è però una buona notizia per chi ha investito in un conto vincolato rendimax con interessi anticipati a cavallo di 2011 e 2012 si vedrà rimborsare la differenza tra la ritenuta del 27% e quella del 20% sugli interessi. Infatti, Banca IFIS ha approfondito la questione con l’amministrazione finanziaria, avendo conferma del fatto che la ritenuta da applicare è quella in vigore al momento della scadenza del periodo di calcolo degli interessi (il vincolo) e non in quello della loro erogazione: pertanto ha rimborsato ai clienti la maggiore ritenuta, in attesa di avere un analogo rimborso dal fisco.
Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]
Ovviamente, per completezza, la variazione si applica solamente ai nuovi vincoli, mentre per quelli in corso vale il tasso in vigore al momento della sottoscrizione.