Come avevamo accennato parlando degli ultimi dati sull’occupazione negli USA, la misura della disoccupazione non è univoca. Infatti, dipende da come si definisce “disoccupato”. Il Bureau of Labor Statistics, negli USA, oltre alla definizione ufficiale, tiene sotto osservazione altri insiemi, che misurano la disoccupazione secondo altre definizioni, più o meno stringenti (comprendendo la “sottoutilizzazione” del lavoro). Nella sua definizione più ampia, la disoccupazione/sotto-occupazione negli USA ha raggiunto a ottobre 2009 il 16,3% — 17,5% se si vanno a considerare i dati corretti per tenere conto dell’effetto di stagionalità.
Vediamo un grafico storico del tasso di disoccupazione negli USA (senza correzioni di stagionalità) da gennaio 1999 a ottobre 2009, misurato in base alle varie definizioni alternative che il BLS dà di disoccupazione:
- U-1 : Persone senza lavoro da almeno 15 settimane
- U-2: Persone che hanno perso il lavoro e persone che hanno completato lavori temporanei
- U-3: Totale dei disoccupati (tasso ufficiale di disoccupazione)
- U-4: Totale dei disoccupati, più lavoratori “scoraggiati” (cioè coloro che nell’ultimo periodo non stanno cercando un lavoro perché giudicano le condizioni del mercato del lavoro sfavorevoli)
- U-5: Totale dei disoccupati e dei lavoratori scoraggiati, più gli altri lavoratori “marginalmente impegnati” (cioè coloro che pur non cercando attivamente un lavoro, si dichiarano disponibili a lavorare e hanno cercato un lavoro nel recente passato)
- U-6: Totale dei disoccupati, dei lavoratori scoraggiati, degli altri lavoratori “marginalmente impegnati” e dei lavoratori part-time per necessità (cioè coloro che erano alla ricerca di un lavoro full-time, ma non sono riusciti a trovarlo oppure gli è stato imposto un orario più breve).
Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]
I genuinely enjoyed reading through this posting.Thank you.
you are professional.
Thank you for this article. I’d also like to mention that it can possibly be hard when you’re in school and just starting out to establish a long credit rating. There are many pupils who are just trying to live and have an extended or positive credit history is often a difficult point to have.