Economia e Finanza

Rendimax invariato: conto di deposito sempre al 4,75%!

economia e finanza

Continua piacevolmente a stupire Banca IFIS, che nonostante il taglio dei tassi da parte della BCE continua a lasciare invariato al 4,75% il tasso di interesse del suo conto di deposito Rendimax. Lo stesso era avvenuto in occasione dei precedenti tagli, l’8 ottobre ed il 6 novembre scorsi.


Rendimax inizia ad avere un differenziale di rendimento notevole rispetto agli altri conti di deposito, ed è facile indovinare che questo nuovo soggetto conquisterà una fetta significativa di questo mercato.

La domanda che viene da farsi è come fa Banca IFIS a permettersi di offrire condizioni del genere? Possiamo fare un’ipotesi: l’obiettivo primario rimane quello di consolidare la propria posizione in un mercato per lei nuovo (infatti Rendimax è l’unico prodotto di Banca IFIS “per i privati”, dato che altrimenti offre servizi solamente alle aziende), grazie anche a conti relativamente a posto in quanto ha sempre avuto un business molto specifico e focalizzato.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

Loading...

2 commenti

  • come può banca ifis fare questo tasso? e non è l’unica perchè anche santander da il 4 e ing il 4.75 per un anno.
    perchè alcuni tengono il tasso “origianrio” ed altri lo abbassano?

  • Credo che in questo momento l’obiettivo di Banca IFIS sia guadagnare clienti più che guadagnare a livello di risultati economici (anche le “offerte speciali” di ING e Santander vanno lette in questo modo).

    Per altre banche magari più consolidate sul mercato lo sforzo può non valere la candela e quindi preservano la propria redditività.

    Inoltre probabilmente su Banca IFIS c’è anche l’aspetto di un modello di business un po’ diverso. Infatti l’attività principale della banca è il factoring e i servizi per le imprese, e probabilmente in questo momento il costo dei finanziamenti permette di remunerare a livelli sopra la media il capitale.