Mondo Motori

Automobilisti in rivolta per le targhe “WC”

Diversi automobilisti di Pechino stanno protestando per le nuove targhe automobilistiche che hanno ricevuto, targhe che contengono le lettere “WC”, cosa che che secondo loro dà un immagine negativa della loro auto.


“Non voglio diventare lo zimbello dei miei amici per colpa di una targa ridicola sulla mia macchina nuova”, spiega una delle persone che ha ricevuto la targa con la nuova sigla.

“WC” è uno dei termini inglesi più noti in Cina, per quanto le autorità abbiano in programma di sostituirlo con “toilet”, termine considerato più elegante, in vista delle Olimpiadi del 2008.

Le autorità comunque non hanno intenzione di ritirare le nuove targhe appena consegnate. L’utilizzo di sigle in caratteri occidentali nelle targhe sta comunque creando qualche problema a causa di omofonie impreviste con il mandarino. Ad esempio, nella provincia di Henan la sigla SB è stata molto male accetta dato che sono iniziali utilizzate spesso su Internet per sintetizzare una delle peggiori volgarità della lingua, mentre ad Haikou hanno alla fine deciso di togliere il numero 4 dalle targhe dato che suona simile a “morte” quando è pronunciato in mandarino.

Yahoo! News

[tags]cina, targa, auto, WC, notizie strane, notizie curiose[/tags]

Loading...

1 commento