Da Belgrado era partito per gli Stati Uniti per iscriversi alla facoltà di ingegneria elettronica, prevedendo di rimanere negli States qualche anno per studiare. Invece Marko Tasic, diciannovenne serbo di Leskovac, è tornato a casa dopo soli otto giorni. Con in tasca non solo la laurea, ma anche un master e l’iscrizione al Mensa, il club dei geni. E ora le multinazionali, Microsoft in testa, se lo contendono a suon di milioni di dollari.
La vicenda è riportata oggi dai quotidiani “Blic” e “Kurir”, che raccontano come il giovane fosse stato notato da un’azienda della sua città, che vedendo in lui un vero genio ha deciso di investire ben 100mila dollari per pagargli un corso di laurea al New York Institue of technology.
Una volta arrivato al college, però, il giovane ha superato in pochi minuti l’esame di ammissione, e i docenti, allibiti dalle sue capacità, hanno deciso di sottoporlo subito ad altri test. E così in pochi giorni il ragazzo ha superato brillantemente anche l’esame di laurea. Ma non si è fermato: quando i docenti gli hanno offerto di cimentarsi in un dottorato, Marko Tasic lo ha archiviato senza troppa fatica, ottenendo anche in questo caso un punteggio stellare. Anzi, ha addirittura proposto alcune sue idee innovative che lo hanno portato subito all’attenzione delle multinaizonali dell’elettronica.
Fra gli altri, il progetto più interessante è quello battezzato FatsVideoNet, che permette di compattare videofile e archiviare in un singolo disco tutto il contenuto di una biblioteca vasta quanto quella nazionale di Belgrado
http://www.tgcom.it/mondo/articoli/articolo223155.shtml