Scienza e Tecnologia

Assegnati gli IG Nobel 2004

I vincitori che hanno ritirato il premio avevano il diritto di decantare la propria scoperta in un discorso che, al massimo, poteva durare 60 secondi. A tenere sotto controllo gli eventuali furbi una bambina di 9 anni.


GLI IG NOBEL 2004

MEDICINA
Steven Stack (Wayne State University) e James Gundlach (Auburn University). Si sono particolarmente distinti con lo studio “The Effect of Country Music on Suicide” ossia i legami fra la musica country e il suicidio! Il premio è stato ritirato da James Gundlach.

FISICA
Ramesh Balasubramaniam (University of Ottawa) e Michael Turvey (University of Connecticut e Yale University). I due scienziati hanno spiegato la dinamica dell’hula-hoop nel loro “Coordination Modes in the Multisegmental Dynamics of Hula Hooping”. Il riconoscimento è stato ritirato da entrambi gli scienziati.

SANITA’
Jillian Clarke (Chicago High School for Agricultural Sciences e Howard University, Washington, D.C.). Lo scienziato ha analizzato con cura la validità scientifica della legge dei cinque secondi in base alla quale decidiamo se è sano oppure no mangiare il cibo caduto a terra. Ha ritirato il premio Jillian Clarke, il più giovane scienziato mai insignito dell’IgNobel.

CHIMICA
The Coca-Cola Company of Great Britain. La compagnia è stata premiata per esser riuscita a sviluppare una tecnologia in grado di trasformare l’acqua del Tamigi in Dasani, una speciale acqua trasparente che, per motivi precauzionali, non è stata lanciata sul mercato.

INGEGNERIA
Donald J. Smith padre, fu Frank J. Smith, di Orlando Florida, USA, per aver inventato e brevettato il combover, ossia il miracoloso “riporto dei capelli” tanto amato da alcuni uomini con problemi di calvizia! Il premio è stato ritirato dal figlio Scott Jackson Smith.

LETTERATURA
Il premio è stato assegnato alla The American Nudist Research Library di Kissimmee, in Florida. Grazie all’ente si è riusciti a conservare e portare fino a noi l’intera storia e la filosofia dei nudisti. Il premio è stato ritirato da Pamela Chestek, figlia del direttore della ANRL Helen Fisher.

PSICOLOGIA
Daniel Simons (University of Illinois, Urbana-Champaign) e Christopher Chabris (Harvard University). I due illustri professori hanno dimostrato, senza ombra di dubbio, che quando si presta attenzione a qualcosa, inevitabilmente se ne trascura un’altra, magari più importante! Sono saliti sul palcoscenico del Sanders Theatre Daniel Simons e Christopher Chabris.

ECONOMIA
Un premio per il Vaticano che, sempre più attento alle esigenze dei fedeli, e allo sviluppo del mercato globale, ha affidato in outsourcing il business della preghiera in India.

PACE
Daisuke Inoue di Hyogo, Giappone. Quest’uomo ha cambiato in tutto e per tutto la nostra esistenza. E’ sua infatti l’invenzione del Karaoke, sistema che “ha permesso all’umanità di tollerare il prossimo”. Il premio è stato ritirato da Daisuke Inoue.

BIOLOGIA
Ben Wilson (University of British Columbia), Lawrence Dill (Simon Fraser University), Robert Batty (Scottish Association for Marine Science), Magnus Whalberg (University of Aarhus) e Hakan Westerberg (Sweden’s National Board of Fisheries). Questa equipe di scienziati ha scoperto qualcosa di straordinario: le aringhe comunicano con i peti. Il premio è stato ritirato da Lawrence Dill, Robert Batty, Magnus Whalberg e Hakan Westerberg.

http://notizie.tiscali.it/stranomavero/articoli/2004/ottobre/ignobel_2004.html

Loading...