SANTIAGO (Reuters) – I cassieri della catena di supermercati Santa Isabel, di proprietà di Cencosud, una delle più grandi del Cile, hanno dichiarato che i turni di lavoro sono tanto stringenti da non consentire nemmeno pause per andare al bagno, tanto che hanno dovuto indossare pannolini. Secondo i sindacati, infatti, i cassieri non sono autorizzati a lasciare le loro postazioni per nessun motivo durante i turni di lavoro, che durano otto ore e più. C’è stata una protesta ufficiale anche del CUT, il principale sindacato cileno, che ha richiesto al governo di intervenire.
“Non danno nemmeno il permesso di andare in bagno, e non è possibile resistere per così tanto tempo, per questo alcuni hanno iniziato ad usare pannolini”, ha spiegato il presidente dell’organizzazione sindacale dei lavoratori di Santa Isabel, Marianela Fernandez
Cencosud non nega questi “incidenti”, ma dice che si tratterebbe di casi isolati: “E’ possibile che alcuni negozi della catena non abbiano operato secondo gli standard e le politiche di Santa Isabel”, dice un comunicato ufficiale, “e in questi casi stiamo adottando le misure necessarie per risolvers la situazione”.