Braccio di ferro tra parroco e Comune nello Spezzino. Don Renzo Cortesi, il parroco della chiesa di San Francesco a Sarzana, ha dichiarato durante la funzione religiosa del mattino di essere disposto a pagare di tasca propria le multe per sosta vietata fatte dalla polizia municipale ai fedeli che per partecipare alla Messa avevano parcheggiato proprio di fronte alla chiesa.
La provocazione del religioso viene dalla paura di veder diminuire l’affluenza alle funzioni e dalla constatazione che il divieto pare valere solo per i fedeli, dato che nei giorni feriali magistrati e cancellieri diretti alla vicina Procura parcheggiano sullo stesso piazzale, senza essere multati.
Il Comune di Sarzana tuttavia non pare disposto ad annullare il divieto e fa sapere che con esso vi è proprio l’intenzione di salvaguardare il rispetto per il luogo sacro.
Questo non è comunque il primo braccio di ferro tra parroci e Comuni per questioni di viabilità. A Varese Ligure, per esempio, il parroco è stato multato perché arrivava col pulmino vicino alla chiesa. E che dire della denuncia fatta dal parroco di Serra di Lerici? Il religioso ha querelato il sindaco Settimo Scatena perché questi aveva trasformato in area pedonale la zona davanti alla chiesa, costringendolo a corse snervanti e pericolose da una parrocchia all’altra.
http://www.tgcom.it/cronaca/articoli/articolo238767.shtml