Per le strade di Chiba, in Giappone, si può incontrare un supereroe che sembra assolutamente identico al Cavaliere Oscuro che difende Gotham City, e viaggia su un “Batpod” ispirato a quello dei famosi film.
Si tratta di un quarantunenne del posto, che vuole mantenere la sua identità segreta, e che è appassionato di supereroi ed ha deciso di indossare i panni di Batman anche se, va detto, il suo obiettivo non è quello di combattere il crimine, quanto piuttosto la noia e fare divertire i suoi concittadini, che ad ogni avvistamento pubblicano foto e video sui social network.
“Ho iniziato quattro anni fa”, ha raccontato ai giornalisti imitando la voce di Batman nell’ultima trilogia, “La mia motivazione è stata che dopo il terremoto la gente ha dimenticato come si fa a sorridere, e volevo aiutare a riportare il sorriso”.
Una motivazione decisamente onorevole, dunque: e gli abitanti di Chiba sembrano apprezzare. Gli sguardi perplessi sono molto pochi, e invece domina un senso di eccitazione e di avventura ovunque il supereroe mascherato vada.