Per il campus dell’Università delle Filippine, a Quezon, si può incontrare un supereroe mascherato: tutti lo conoscono come “Zorro”, perché gira vestito come il famoso eroe, con tanto di mantello, maschera e pistola giocattolo.
Non si sa bene chi ci sia dietro la maschera: alcuni sostengono che sia uno studente con voglia di divertirsi, altri che sia una persona con problemi mentali. In ogni caso chi ha avuto modo di parlare con Zorro lo descrive come un gentiluomo, sempre attento a salutare gli studenti e a dare loro sempre una parola di incoraggiamento, ma soprattutto a fare buone azioni, come aiutare le persone ad attraversare la strada, accompagnare le ragazze che devono camminare da sole di notte per le vie del campus.
Una ragazza racconta che Zorro sarebbe un galantuomo: “Cose casuali possono fare diventare una buona giornata ancora migliore: stavo facendo jogging, quando Zorro mi ha raggiunto e mi ha detto, ‘Sei bella oggi’”. Un’altra aggiunge: “Ero al lago con degli amici quando è passato. I miei amici non lo hanno badato ma io l’ho salutato. Lui è venuto da me e mi ha parlato di qualcosa di cui non mi ricordo, ma poi improvvisamente ha preso la mia mano, baciata, e mi ha detto: ‘Sei la mia señorita oggi. Adios señorita!’”.